La Cina ha registrato un rapido sviluppo nel mercato dei veicoli a celle a combustibile (FCV) negli ultimi anni, con un tasso di crescita annuale composto delle vendite di FCV che ha raggiunto il 32,3% nel periodo 2016-2022. Durante il periodo, sono stati venduti circa 10.300 veicoli di questo tipo in Cina, ha dichiarato ieri Luo Junjie, vicepresidente esecutivo della China Machinery Industry Federation, durante una conferenza stampa. Gli FCV sono una tipologia di veicoli elettrici che utilizza idrogeno gassoso per generare l'elettricità necessaria a far funzionare un motore. La Cina ha attivamente promosso lo sviluppo dell'industria dell'energia a idrogeno e ha introdotto una serie di politiche per incanalare maggiori investimenti nel settore, ha dichiarato Luo. Osservando che l'industria si trova ancora nelle prime fasi dello sviluppo, Luo ha sollecitato sforzi per approfondire la cooperazione globale sugli scambi tecnologici, e per sviluppare ulteriormente le attrezzature al fine di ridurre i costi della catena industriale e sostenere l'applicazione su larga scala dell'energia a idrogeno. La Cina ha presentato lo scorso anno un piano sullo sviluppo dell'energia a idrogeno per il periodo 2021-2035, mentre il Paese avanza rapidamente verso i suoi obiettivi di picco e neutralità del carbonio. Entro il 2025, la Cina metterà a punto un sistema relativamente completo di sviluppo dell'industria dell'energia a idrogeno, e le proprietà di FCV nel Paese raggiungeranno circa 50.000 unità, secondo il piano.

 La Cina ha registrato un rapido sviluppo nel mercato dei veicoli a celle a combustibile (FCV) negli ultimi anni, con un tasso di crescita annuale composto delle vendite di FCV che ha raggiunto il 32,3% nel periodo 2016-2022.

Durante il periodo, sono stati venduti circa 10.300 veicoli di questo tipo in Cina, ha dichiarato ieri Luo Junjie, vicepresidente esecutivo della China Machinery Industry Federation, durante una conferenza stampa.

Gli FCV sono una tipologia di veicoli elettrici che utilizza idrogeno gassoso per generare l’elettricità necessaria a far funzionare un motore.

La Cina ha attivamente promosso lo sviluppo dell’industria dell’energia a idrogeno e ha introdotto una serie di politiche per incanalare maggiori investimenti nel settore, ha dichiarato Luo.

Osservando che l’industria si trova ancora nelle prime fasi dello sviluppo, Luo ha sollecitato sforzi per approfondire la cooperazione globale sugli scambi tecnologici, e per sviluppare ulteriormente le attrezzature al fine di ridurre i costi della catena industriale e sostenere l’applicazione su larga scala dell’energia a idrogeno.

La Cina ha presentato lo scorso anno un piano sullo sviluppo dell’energia a idrogeno per il periodo 2021-2035, mentre il Paese avanza rapidamente verso i suoi obiettivi di picco e neutralità del carbonio.

Entro il 2025, la Cina metterà a punto un sistema relativamente completo di sviluppo dell’industria dell’energia a idrogeno, e le proprietà di FCV nel Paese raggiungeranno circa 50.000 unità, secondo il piano. (Xin) © Xinhua