Dorji è un pastore di 61 anni che vive a Otog Banner. Durante la stagione autunnale, la routine quotidiana dell'uomo comprende l'allevamento di cavalli e capre. Possiede oltre 200 capre cashmere arabe, che gli garantiscono un buon ritorno economico. Nel suo tempo libero, Dorji partecipa a un'attività culturale locale chiamata "Nair", con il padre di 91 anni, Mingan-erdeni. Il "Nair" risale alla dinastia Yuan (1271-1368) ed è una forma di arte popolare che prevede il suonare strumenti musicali, cantare e danzare. Quest'arte è stata inserita nell'elenco di patrimoni culturali immateriali regionali della Mongolia Interna. Mingan-erdeni, un ex medico rurale, ha incoraggiato i suoi vicini a formare una band di "Nair" nel 2018. Questa non rappresenta solo un modo di conservare la cultura del "Nair",ma funziona anche come importante mezzo per arricchire la vita spirituale di questi anziani pastori. Raccolta e musica insieme costituiscono la vita autunnale di Dorji e di molti altri pastori di Ordos.

 Dorji è un pastore di 61 anni che vive a Otog Banner. Durante la stagione autunnale, la routine quotidiana dell’uomo comprende l’allevamento di cavalli e capre. Possiede oltre 200 capre cashmere arabe, che gli garantiscono un buon ritorno economico. Nel suo tempo libero, Dorji partecipa a un’attività culturale locale chiamata “Nair”, con il padre di 91 anni, Mingan-erdeni.

Il “Nair” risale alla dinastia Yuan (1271-1368) ed è una forma di arte popolare che prevede il suonare strumenti musicali, cantare e danzare. Quest’arte è stata inserita nell’elenco di patrimoni culturali immateriali regionali della Mongolia Interna.

Mingan-erdeni, un ex medico rurale, ha incoraggiato i suoi vicini a formare una band di “Nair” nel 2018. Questa non rappresenta solo un modo di conservare la cultura del “Nair”,ma funziona anche come importante mezzo per arricchire la vita spirituale di questi anziani pastori.

Raccolta e musica insieme costituiscono la vita autunnale di Dorji e di molti altri pastori di Ordos. (Xin) © Xinhua