I controlli straordinari della Polizia di Stato in centro e nelle periferie hanno portato all’arresto di due pluripregiudicati bresciani.
Il primo intervento, in piazzale Cesare Battisti, ha permesso di fermare un 62enne che si aggirava con fare sospetto vicino all’ingresso della metropolitana “San Faustino”. Alla vista degli agenti ha tentato di allontanarsi, ma è stato bloccato. Dagli accertamenti è emerso che a suo carico c’era un ordine di carcerazione per una condanna definitiva per furto aggravato. L’uomo è stato portato in Questura e poi trasferito al carcere di Canton Mombello.
Il secondo episodio è avvenuto all’Esselunga di via Triumplina, dove un 47enne è stato sorpreso a rubare numerose bottiglie di superalcolici, per un valore di alcune centinaia di euro. Bloccato grazie alla segnalazione della vigilanza, è stato arrestato per furto aggravato e portato anch’egli in carcere.
Il questore di Brescia Paolo Sartori, considerando la pericolosità sociale di entrambi, ha emesso nei loro confronti la misura di prevenzione dell’Avviso Orale di Pubblica Sicurezza, prevista dal Codice Antimafia. “I servizi di controllo – ha sottolineato – servono non solo a intervenire in presenza di reati, ma anche a prevenirli e a far sentire i cittadini tutelati. La collaborazione con gli esercizi commerciali è fondamentale per interventi rapidi ed efficaci”.