Il primo febbraio è il giorno dell’entrata in vigore delle nuove norme anti-covid e oltre al green pass obbligatorio per accedere alla gran parte della attività la misura che più sta facendo discutere è la vaccinazione obbligatoria per gli over 50.

Tutti coloro che non sono in regola con le vaccinazioni anti-covid e hanno più di 50 anni potrebbero vedersi notificare, in caso di un controllo, una multa che ammonta a 100 euro come disposto dal decreto. Sono ovviamente esenti dall’obbligo tutti gli over 50 che con un certificato medico dimostrano l’impossibilità di effettuare l’immunizzazione. C’è poi un’altra categoria di persone esenti: i guariti da meno di sei mesi. Le multe saranno inviate dall’Agenzia delle Entrate su segnalazione del Ministero della Salute.

Il passo successivo di questa norma sarà poi il 15 febbraio quando il super green pass diverrà obbligatorio per gli over 50 sul lavoro. Qui le sanzioni si fanno più salate partendo da 600 euro e arrivando fino a un messimo di 1.500. Chi invece non vorrà presentare la documentazione sarà considerato come assente ingiustificato con sospensione dello stipendio.