Nuove misure di accoglienza, potenziamento dei servizi e apertura di un centro temporaneo per le persone senza dimora. Il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica si è riunito in Prefettura a Brescia per rafforzare la risposta alla marginalità sociale nel capoluogo.
Il vertice, presieduto dal Prefetto Andrea Polichetti, ha coinvolto i vertici delle forze dell’ordine, la sindaca Laura Castelletti, gli assessori Valter Muchetti e Marco Fenaroli, un rappresentante della Provincia e i comandanti della Polizia provinciale e della Polizia locale.
RETE DI AIUTO GIÀ ATTIVA
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sulle iniziative comunali dedicate alle persone in grave marginalità abitativa. Tra queste l’Help Center Brescia, punto di primo ascolto e orientamento, che dal 2023 gestisce anche un Servizio di Pronto Intervento Sociale in stretto raccordo con forze dell’ordine e servizi sociali.
Il nuovo modello di accoglienza ha superato la logica stagionale dell’“emergenza freddo”, garantendo posti disponibili lungo tutto l’anno per favorire percorsi di uscita dal disagio e di recupero dell’autonomia abitativa e sociale.
UN NUOVO CENTRO
Un monitoraggio recente, condotto con il supporto di oltre 60 volontari e con l’ascolto diretto delle persone senza fissa dimora, ha fornito un quadro aggiornato delle presenze in città. Sulla base di questi dati, l’Amministrazione potenzierà ulteriormente l’offerta con un nuovo centro di accoglienza temporanea in via Corridoni, finanziato con fondi PNRR.
Il confronto in Prefettura è arrivato anche dopo il tragico decesso di due persone trovate senza riparo durante la notte, episodio che ha riacceso l’attenzione sull’urgenza di rafforzare prevenzione, presa in carico e accompagnamento delle persone più vulnerabili.










































