Quindi una missione impossibile, non è del tutto impossibile. Almeno per questa An Brescia, che sta vivendo una stagione difficile dopo aver cambiato tantissimo in estate e aver deciso di ricominciare dai giovani. Eppure, nonostante ciò, riesce a sgambettare le stelle di Recco e a vincere una Coppa Italia storica.

LA STRAORDINARIA VITTORIA SULLA PRO RECCO

I liguri infatti non cedevano il trofeo nazionale dal lontano 2013 e, certo, veniva facile pensare che non fosse questo l’anno giusto per interrompere il predominio.
E invece i Leoni di Sandro Bovo fanno il capolavoro dei capolavori, lottano contro i multicampioni chiudendo i tempi regolamentari 10 a 10 e hanno la meglio ai rigori (5 a 6).

E così la città guadagna anche quest’anno un trofeo pesante. L’An conferma di essere capace di dare del filo da torcere ai più forti di tutti e, in qualche caso, di riuscire a batterli. Un miracolo, ma meritato.

IL TABELLINO

AN BRESCIA-PRO RECCO 16-15 dtr (10-10)

AN BRESCIA: Tesanovic, Del Basso 1, Dolce, F. Faraglia 3, Lazic, Gianazza 1, Renzuto Iodice, Guerrato, Alesiani 2, Balzarini 2, Irving 1, Gitto, Massenza Milani. All. Bovo

PRO RECCO: Del Lungo, Di Fulvio 1, Zalanki 2, Cannella 3, Younger 1, Fondelli 2 (2 rig.), Presciutti 1, Echenique, Condemi, Kakaris, Iocchi Gratta, Hallock, Negri, Rossi. All. Sukno

Arbitri: Colombo e Schiavo

Note: parziali 3-3, 3-2, 2-2, 2-3. Tempi regolari terminati 10-10. Sequenza dei rigori: Irving (B) gol, Fondelli (R) gol, Faraglia gol, Zalanki gol, Dolce gol, Younger gol, Balzarini gol, Condemi gol, Del Basso gol, Di Fulvio gol, Irving gol, Fondelli parato da Tesanovic. Espulso per gioco violento Gitto (B) a 2’02” del primo tempo. Uscito per limite di falli Guerrato (B) a 1’44” del quarto tempo. Superiorità numeriche: AN Brescia 8/10 e Pro Recco 6/13 + 3 rigori di cui uno fallito da Zalanki che colpisce il palo 2’02” del primo tempo. Negri (R) subentra a Del Lungo nel quarto tempo e poi si alternano anche durante i rigori. Espulso Pastorino (team manager Pro Recco) a 4’45” del terzo tempo. Ammonito Bovo (tecnico AN Brescia) a 3’27” del quarto tempo.