Salgono a 340 milioni di euro (25 milioni in più) le risorse destinate da Regione Lombardia alla Dote Formazione Professionale (CFP e IeFP). L’incremento è stato presentato dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi.

Nell’ultima seduta, la Giunta regionale ha infatti approvato gli elementi che contraddistinguono il sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP) per l’anno formativo 2023/2024.

“Un investimento nel solco della continuità delle nostre politiche – ha ricordato il presidente Attilio Fontana – Abbiamo infatti sempre sostenuto, e continueremo a farlo, che le misure a sostegno della formazione sono strategiche per la crescita non solo dei giovani ma anche delle imprese lombarde. Ogni euro destinato alla formazione dei nostri ragazzi è sicuramente ben speso: il migliore investimento che possiamo fare è valorizzare il capitale umano”.

Grazie al nuovo stanziamento, aumenta di 90 euro la copertura con risorse pubbliche dell’Unità di Costo Standard (UCS) destinato agli enti formativi per ogni studente iscritto. Le tre fasce differenziate della Dote, suddivise in base ai diversi indirizzi di studio attualmente vigenti, salgono così a 4.490 euro, 4.790 euro e 5.090 euro.

In regione sono 60mila gli studenti della Formazione Professionale (CFP – IeFP), equivalenti al 20% del totale studenti Lombardia.

“Questo ulteriore stanziamento – ha detto l’assessore Simona Tironi – è frutto di un confronto con le rappresentanze degli Enti della Formazione e le sigle sindacali. La trattativa ha anche portato a sottoscrivere un importante documento congiunto nel quale gli Enti accreditati si impegnano ad aumentare le retribuzioni delle persone che lavorano nella formazione professionale”.