Telegram

“La crescita è costante ma non esponenziale”. L’assessore al welfare di Regione Lombardia, Gallera nel punto stampa del pomeriggio.

Nella provincia di Brescia sono 2.473 positivi, con un + 252 rispetto a ieri. Sale a 267 il numero dei decessi. Sono 44 i morti nelle ultime 24 ore

In Lombardia i contagiati sono 13.272  con un aumento di 1.587 rispetto a 24 ore fa;  gli ospedalizzati 4.898 con un aumento di 602.

Telegram

A Brescia ha confermato Gallera viene “lasciato ad aspetto residuale” l’ospedale da campo ipotizzato alla Fiera di Brescia ma viene preferita la disponibilità del Gruppo San Donato a mettere a disposizione posti letto in due su strutture (S. Anna, S. Rocco, Città di Brescia) . Strutture che hanno però bisogno di personale, da qui la richiesta di Gallera alle associazioni bresciane che stanno raccogliendo fondi di convogliare parte di queste donazioni per assumere personale che consentirebbe subito la messa in funzione di nuovi posti letto.

Poi l’emergenza terapie intensive, “stiamo facendo uno“sforzo titanic . Oggi abbiamo 1200 posti , di cui 924 sono per i pazienti Covid-19,  abbiamo recuperato buon margine rispetto a ieri” .Abbiamo chiuso  sale operatorie e trasformate in terapie intensive, chiuso unità coronariche e riconvertite in terapie intensive per pazienti coronavirus. Molte strutture avevano dei back-up, abbiamo tirato fuori e messo in servizio anche quelli “. 90 ventilatori sono arrivati dalla Protezione Civile Nazionale che ci ha garantito l’invio di altri  26 nei prossimi 3 giorni e 100 entro i prossimi 7 giorni .

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!