“Subito il Poliziotto di Quartiere (Polizia Locale) e i “Volontari per la sicurezza” nei Parchi.

Sono le due proposte che Fratelli d’Italia Brescia rimette in campo per far fronte “all’insicurezza nei parchi cittadini”.

noi oggi siamo qua non per concentrarsi, ovviamente, su quella situazione, ma per lanciare un messaggio di quella delicata situazione che viene vissuta all’interno di tutti i parchi della città.

“Abbiamo voluto riprendere delle nostre proposte che da quattro anni chiediamo in Consiglio Comunale, ma anche fuori dal Palazzo” – ha sottolineato Carlo Andreoli, segretario cittadino e consigliere in Loggia di FdI.

CARLO ANDREOLI A ÈLIVE. “L’AGENTE DI COMUNITÁ È UNA BANDIERINA DELLA GIUNTA CASTELLETTI

“Penso sia evidente – ha proseguito Andreoli a Èlive – che il progetto agente di comunità fatto da Laura Castelletti sia semplicemente una bandierina, perché l’agente di comunità è una pattuglia che viene fatta ruotare nei diversi territori della città e quindi si crea la situazione nella quale un territorio non viene toccato magari per un anno. Quindi non è un agente di comunità ma è un pattuglione al massimo che gira. Serve, invece – ha ribadito il coordinatore cittadino di FdI – la massima prossimità e quindi, noi il poliziotto di quartiere lo chiediamo con forza”.

“LA GIUNTA CASTELLETTI HA RIDOTTO LE SPESE PER LA SICUREZZA”

Andreoli accusa poi la Giunta Castelletti di aver ridotto le spese per la sicurezza. “Come si fa il poliziotto in quartiere? – ha incalzato Andreoli – Sicuramente non riducendo le spese a bilancio sulla sicurezza, perché questo comune, anche nell’ultimo bilancio, l’unica voce che sta riducendo è quella sulla sicurezza”.

“RIORGANIZZAZIONE DELLA POLIZIA LOCALE”

Il coordinatore cittadino di FdI torna poi sulla richiesta (già fatta in passato) di “riorganizzazione totale sul territorio della Polizia Locale”.

I VOLONTARI PER LA SICUREZZA, MODELLO FIRENZE

“L’ altro punto, che stanno mettendo in campo città di sinistra, non città di destra, è il volontario per la sicurezza: il coinvolgimento di associazioni del terzo settore, specializzate in questo tipo di situazioni, come a Firenze, dove pattugliano i quartieri”.

“Voi immaginate se una proposta di questo tipo fosse fatta al centro-destra – ironizza Andreoli – sembrerebbero il ritorno delle camicie nere, degli squadroni e via dicendo”.