Una giornata di forti emozioni sulle piste del Tonale, dove in tantissimi erano presenti per l'”Elly Fanchini Day“, in memoria di Elena Fanchini, l’ex sciatrice azzurra, che se n’è andata l’anno scorso a 37 anni dopo una lunga lotta contro la malattia. L’iniziativa ha avuto l’intento di trasmettere a tutti gli appassionati della neve e della montagna la passione, determinazione e spirito sportivo che hanno contraddistinto la vita di Elena. 

Il suo ricordo resta ancora vivo nella memoria dei familiari e delle tantissime persone, più di 500, che erano presenti sulle piste per l’evento benefico in suo ricordo. Un vero successo l'”Elly Fanchini Day”, voluto dalle sorelle Nadia e Sabrina con l’aiuto delle compagne di squadra di Elena, per trasmettere i valori lasciati in eredità da Elena alla sua grande famiglia dello sci e alle nuove generazioni.

Tutto il ricavato è andato ad AIRC, la Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Si è organizzata una lotteria benefica, e dal 6 aprile è inoltre possibile aggiudicarsi all’asta on line https://www.charitystars.com tanti cimeli di atleti italiani e stranieri che hanno vinto coppe del mondo.

“Ci fa molto piacere, vuol dire che la Elly è rimasta nel cuore a tante persone ha detto sua sorella Nadia Fanchini – Penso che lei sia molto contenta lassù anche per l’obiettivo che abbiamo, donare i soldi in beneficenza per AIRC. Crediamo che grazie alla ricerca si curerà il cancro. Penso che tra 20 anni probabilmente il tumore che ha portato via mia sorella si potrà curare”.

Tante le atlete presenti tra cui: Sofia Goggia, Elena Curtoni, Laura Pirovano, Roberta Melesi, Daniela Merighetti, Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Camilla Alfieri, Michela Azzola, Marta Benzoni, Anna Hofer, Sarah Pardeller, Federica Sosio, oltre al presidente del CONI Giovanni Malagò e al Presidente FISi Flavio Roda.

Il ricordo di Elena