Impresa serviva, ed impresa è stata! L’Atlantide Pallavolo Brescia batte Castellana 3-2 e ottiene due punti importantissimi. Giocatori e coach avevano detto che nelle ultime trasferte si stava ricreando il gruppo dello scorso anno, e che i miglioramenti sarebbero arrivati a breve.

Un match palpitante e intenso che i Tucani hanno vinto anche grazie al loro pubblico: sempre presente, dal primo all’ultimo punto. La squadra pugliese arrivava a Brescia come la prima della classe, forte di quattro vittorie in cinque partite, ma la Consoli – dopo avere perso gli ultimi tre incontri – ha reagito e fatto vedere quello step che quest’anno ancora le mancava.

Bel primo set Giannotti e Tiberti alzano il livello e permettono un primo allungo, ma al momento decisivo è Esposito a piazzare il block decisivo – 5 punti e 75% in attacco – (25-21).

Il secondo set è all’insegna dell’equilibrio, rotto poi nel momento finale quando Castellana crea un piccolo break che le garantisce la vittoria del set (21-25). Uno pari.

Nel terzo set Brescia va in difficoltà con la squadra pugliese che stacca subito un bel vantaggio, poi ripreso da Cisolla – decisivo nel reagire – e compagni. Giannotti ed Esposito provano a tenere lì i Tucani, ma è Castellana a spuntarla ai vantaggi (24-26). Pugliesi avanti.

Nel quarto set tutti i ragazzi di coach Zambonardi mettono più cattiveria e qualità, – Patriarca e Giannotti ad inizio set, Tiberti ed Esposito a fine set – e Brescia riesce a riportare il match in pareggio, per giocarsi il tie break (25-22).

Nel quinto e decisivo set Tiberti e Giannotti replicano all’offensiva pugliese, mentre Cisolla permette ai Tucani di allungare. Nel momento decisivo, è Gallo a piazzare i colpi decisivi (15-11). L’Atlantide vince al tie break e si rimette in carreggiata in Serie A2.