Controlli straordinari in strazione a Brescia per i Carabinieri dei Nas e dell’ispettorato del lavoro che, i due delle tre attività commerciali ispezionate hanno riscontrato diverse irregolarità. Basti pensare che alla fine sono stato staccati verbali per un totale di 85mila euro e che un locale è stato temporaneamente chiuso poiché il numero dei lavoratori in nero era pari o superiore al 10%.

Nel dettaglio, i militari dei nuclei specializzati hanno scoperto nelle due attività di ristorazione incirminate: due lavoratori senza contratto, stipendi pagati in contanti, carenze sul fronte igienico, mancanza della tracciaibilità degli alimenti e scorretto abbattimento dei prodotti surgelati.

Sono state riscontrate anche violazioni penali, in particolare nel primo esercizio l’assenza del DUVRI (il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti) e nel secondo l’installazione di un sistema di videosorveglianza senza le previste procedure di autorizzazione, oltre che la mancata formazione professionale dei lavoratori.