La modernizzazione cinese si impegna per una prosperità comune per tutti, che non solo creerà una vita migliore per il popolo cinese, ma offrirà anche un mercato più ampio e maggiori opportunità al resto del mondo, secondo quanto dichiarato ieri dal consigliere di Stato e ministro degli Esteri cinese Qin Gang in visita.

Sin da quando le aziende norvegesi sono entrate nel mercato cinese, già nel 1888, hanno mantenuto una cooperazione a lungo termine con i partner cinesi, e si sono impegnate a fondo nella riforma e nell’apertura della Cina, portando importanti contributi alla cooperazione reciprocamente vantaggiosa e agli scambi amichevoli tra i due Paesi, ha dichiarato Qin durante l’incontro con i rappresentanti della comunità imprenditoriale norvegese.

La Cina continuerà a impegnarsi nella riforma e nell’apertura, concentrandosi sullo sviluppo di alta qualità, promuovendo la cooperazione reciprocamente vantaggiosa, e offrendo un miglior ambiente di investimento per le imprese globali, in modo da creare nuove opportunità di sviluppo, ha dichiarato Qin.

L’economia cinese, dalla forte resilienza, raggiungerà uno sviluppo stabile, solido e sostenibile, e continuerà a costituire una forza per l’economia mondiale, ha affermato il ministro cinese.

Qin ha dichiarato che la modernizzazione cinese si caratterizza anche per l’armonia tra umanità e natura, e questo creerà ampio spazio per la cooperazione verde e a basse emissioni di carbonio tra Cina e Norvegia.

I due Paesi, entrambi sostenitori e partecipanti alla globalizzazione economica, si oppongono al protezionismo e alla spinta al disaccoppiamento e all’interruzione delle catene di approvvigionamento, ha sottolineato Qin.

Nelle circostanze attuali, è ancora più importante che Cina e Norvegia approfondiscano la cooperazione reciprocamente vantaggiosa e promuovano congiuntamente la liberalizzazione e l’agevolazione del commercio, per ottenere maggiori risultati attraverso la loro cooperazione, ha aggiunto il ministro cinese.

Durante l’incontro, i rappresentanti norvegesi si sono detti desiderosi di approfondire ulteriormente la cooperazione con la Cina, poiché rappresenta un importante mercato e partner commerciale per le imprese norvegesi.

Rafforzare il dialogo e la comunicazione tra i governi e le comunità imprenditoriali dei due Paesi favorisce il miglioramento della comprensione reciproca e l’espansione dei settori di cooperazione, hanno dichiarato i rappresentanti.

Qin ha ascoltato con attenzione opinioni e suggerimenti dei rappresentanti norvegesi sul rafforzamento della cooperazione economica e commerciale tra Cina e Norvegia, e ha risposto alle domande sulla crisi ucraina, sulla trasformazione verde, sulla protezione della proprietà intellettuale e sulle relazioni Cina-Stati Uniti.

Qin è stato in visita in Germania, Francia e Norvegia dall’8 fino a oggi 12 maggio, su invito dei suoi omologhi tedesco, francese e norvegese. (Xin) © Xinhua