Sabato 11 maggio a Brescia si terranno gli Stati Generali dei Giovani, una giornata di partecipazione civica e condivisione che metterà in dialogo istituzioni, amministratori, ragazze e ragazzi con l’obiettivo di tracciare gli indirizzi che guideranno le scelte politiche e amministrative del futuro e costruire insieme una città sempre più coesa, armonica, inclusiva e al passo con i tempi.

Questa giornata sarà il culmine di un percorso di sperimentazione partito sul finire dello scorso anno con diversi appuntamenti durante i quali i partecipanti hanno approfondito il proprio punto di vista su alcune delle tematiche più vicine alla dimensione giovanile; quindici incontri che hanno coinvolto più di 240 ragazze e ragazzi, in prevalenza studenti, rappresentanti di classe e d’istituto delle scuole superiori, universitari, molti di loro attivi nell’associazionismo giovanile, nell’arte, nella cultura, nella musica e nel teatro.

E proprio da quanto emerso nel corso di questa esperienza di confronto prenderanno il via i lavori degli Stati Generali dei Giovani. Due momenti scandiranno l’11 maggio, che inizierà in mattinata a Palazzo Loggia, nel salone Vanvitelliano, con la sindaca Laura Castelletti e l’assessora alle Politiche giovanili Anna Frattini, seguite dagli interventi di un parterre di ospiti che presenteranno una panoramica utile a capire com’è e come si sta evolvendo il contesto nel quale vivono e si muovono le nuove generazioni. Tra loro Vincenza Pellegrino, docente di Politiche Sociali e di Sociologia della Globalizzazione dell’Università di Parma, Stefano Laffi, sociologo, ricercatore, co-fondatore dell’agenzia di ricerca sociale Codici, e Tommaso Salaroli, cofondatore e direttore di Scomodo.

Nel pomeriggio gli Stati Generali dei Giovani si sposteranno al MO.CA Centro per le nuove culture, in via Moretto 78 – scelto dal Comune proprio per la vocazione che esprime -, per aprire il dibattito sui tre temi al centro dell’evento: cultura, notte e spazi pubblici.

I tre tavoli tematici si organizzeranno poi in sottogruppi nei quali si collaborerà attivamente per approfondire aspetti molto concreti legati ai tre macro argomenti. I risultati, restituiti in prima battuta al termine della giornata e successivamente in un report che verrà presentato alla città, diventeranno le basi per definire le prossime azioni amministrative messe in campo dal Comune.

Come partecipare

L’invito a partecipare è rivolto in particolare a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi dai 17 ai 25 anni, residenti a Brescia e provincia, ad amministratrici e amministratori locali, agli enti del terzo settore e alla cittadinanza. Per iscriversi è necessario compilare, entro il 3 maggio, il form disponibile all’indirizzo https://statigenerali.bresciagiovani.it/, ai QR Code presenti sui poster, sulle locandine che verranno affisse in città e sui canali social di Informagiovani, Piastra Pendolina e Comune di Brescia.

Canali di comunicazione

Sito: https://statigenerali.bresciagiovani.it/

Instagram IG: https://www.instagram.com/informagiovanibs

Facebook IG: https://www.facebook.com/informagiovanibs