Sono 86 le nuove attività storiche di Brescia e provincia annunciate il questo 2023. Una lunga lista di realtà commerciali e produttive del nostro territorio che si va ad aggiungere a quelle che già avevano ottenuto il riconiscimento regionale negli anni scorsi in un albo che ora ne conta 470.

Il requistito fondamentale è uno: essere in attività initerrottamente da almeno 40 anni. Ma ci sono realtà che sono al lavoro da ben più tempo. Quest’anno a Brescia riceveranno l’ambita targa 52 negozi storici, 12 locali storici e 22 botteghe artigiane storiche.

LA LISTA DELLE NUOVE ATTIVITA’ STORICHE

L’attività più antica entrata quest’anno in elenco affonda le proprie radici addirittura nell’800. Si tratta del noto negozio di abbigliamento Maroni di Salò la cui fondazione risale addirittura al 1895, ci sono poi realtà nate negli anni 20, 40, 50, 60 e così via fino alle più giovani fondate nel 1983.

“Il marchio è un ringraziamento per artigiani e commercianti che ogni giorno garantiscono un presidio fondamentale per le nostre comunità – è stato il commento dell’assessore Guido Guidesi – Spesso sono imprese a carattere familiare che hanno saputo innovarsi negli anni e assicurare il ricambio generazionale, offrendo servizi e prodotti di qualità. Regione Lombardia è convintamente al loro fianco”.