foto Google Maps

È entrato nel distributore Q8 di via Corsica a Brescia e, approfittando di un momento di distrazione, ha sottratto 400 euro dalla cassa. Il ladro, un 51enne bresciano residente a Puegnago con numerosi precedenti, non è però riuscito ad allontanarsi: la titolare e una dipendente lo hanno bloccato all’esterno dell’esercizio, trattenendolo fino all’arrivo di una pattuglia della Polizia di Stato.

Gli agenti del Commissariato Carmine hanno arrestato l’uomo per furto aggravato, recuperando l’intera somma. Dagli accertamenti è emerso che il 51enne è già noto per numerosi reati contro il patrimonio.

Il questore Paolo Sartori ha applicato nei suoi confronti due misure di prevenzione personali: il Foglio di Via obbligatorio dal Comune di Brescia per quattro anni e l’Avviso Orale, che impone di mantenere una condotta conforme alla legge.

“Quello al quale abbiamo assistito rappresenta un bell’esempio di senso civico dimostrato da due persone che, in occasione di un odioso episodio delinquenziale, non hanno esitato a intervenire per bloccare l’autore del reato – ha evidenziato Sartori – L’episodio testimonia in maniera evidente l’importanza ed il valore della collaborazione attiva di cittadini che, oltre ad allertare le Forze di Polizia, si sono adoperati personalmente per impedire a un delinquente di sottrarsi alla Giustizia”.