“Un’altra gara deserta. Il progetto del treno a idrogeno che da Brescia porterà a Edolo passando per Franciacorta e Sebino resta ancora solo su carta, nonostante l’anno previsto per l’inizio sia proprio il 2024″. Questo è il commento del consigliere regionale di Azione Massimo Vizzardi in merito alla notizia di un nuovo bando deserto per la fornitura dell’idrogeno per il funzionamento dei nuovi treni.

Per il Capogruppo di Azione Italia Viva +Europa in Loggia Francesco Tomasini si tratta solo di “una costosissima e inutile bandierina”, posta a scapito del progetto iniziale di un treno suburbano ad alta frequenza.

“Quella dei treni a idrogeno è una tecnologia già obsoleta, che in Germania ha riscontrato ripetuti guasti e malfunzionamenti ed è stata pressoché abbandonata – rincara la dose il segretario provinciale di Azione Marco Garza – La Regione avrebbe dovuto investire risorse per commissionare uno studio serio sull’elettrificazione della linea Brescia Edolo, anche ragionando su possibilità ibride che prevedano il funzionamento a batteria in galleria. Fontana continua la sua costante campagna elettorale a spese dei cittadini”