Telegram

Proseguono con questo trend positivo i dati sul contagio da coronavirus comunicati poco fa da Regione Lombardia. Nella nostra provincia sono 14 i nuovi casi registrati, leggermente più alto di ieri ma è cresciuto anche il numero di tamponi. Cresce di 29 la provincia di Milano e di 15 Bergamo.

Sono 88 i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore in regione a fronte di quasi 9.100 tamponi processati. Scendono sotto quota 50 le terapie intensive con un calo di 3 ricoveri e scendono ancora in modo deciso i ricoveri convenzionali: oggi meno 218. I decessi a causa del covid oggi sono 7.

“I dati di oggi si qualificano per un ulteriore, sensibile calo dei pazienti ricoverati nei reparti di degenza dei nostri ospedali che si attestano a quota 692 (218 in meno di ieri). I pazienti in terapia intensiva sono 48, 3 in meno rispetto all’ultima rilevazione. I nuovi casi positivi sono 88, 17 dei quali sono determinati da positività al test sierologico – ha detto Giulio Gallera a commento – La nuova catalogazione dei positivi introdotta dal Ministero della Salute, che prevede una distinzione fra i casi identificati a seguito di attività di screening e quelli dovuti a sospetto diagnostico, va proprio nella direzione delle richieste formulate nei giorni scorsi da Regione Lombardia all’Istituto Superiore di Sanità e confortate dalle indicazioni della Comunità scientifica”.

Telegram

A partire da domani, quindi, Regione Lombardia ha fatto sapere che nella comunicazione e catalogazione dei dati si allineerà alle linee guida nazionali.

Qui è possibile consultare i dati comunicati da Regione Lombardia nella serata di ieri.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!