Inizieranno entro la prossima estate i lavori per la messa in sicurezza del ponte di via Capretti che sovrasta il Mella fra la città e Collebeato. La volontà è quella di ripristinare il corretto uso del ponte, ora sottoposto a regime di senso unico alternato a vista, limitato ai mezzi con massa a pieno carico inferiore alle 20 tonnellate e la cui carreggiata stradale è stata ridotta con new jersey.

Limitazioni resesi necessarie a causa di deficit strutturali, in particolare al passaggio dei mezzi pesanti. È l’impalcato ad avere bisogno delle maggiori cure, e lì si concentreranno i lavori.

Il primo passaggio sarà quello dello spostamento dei sottoservizi. Poi inizierà il cantiere vero e proprio che oltre alla totale sicurezza del ponte, porterà anche a un allargamento della carreggiata di circa mezzo metro.

I lavori dureranno complessivamente dieci mesi, comprese le operazioni di spostamento dei sottoservizi (lo spostamento provvisorio dei sottoservizi durerà sei settimane mentre l’intervento di collocazione definitiva di questi ultimi avrà una durata di dieci settimane). Sarà necessario chiudere completamente il ponte e deviare il percorso dei bus. Pedoni e biciclette, invece, potranno percorrere la passerella sul lato sud del ponte. L’intera opera dovrebbe costare attorno a 1.250.000 euro.