Questa primavera dovrebbe essere pronto all’uso il nuovo parcheggio multipiano a Prealpino, al capolinea nord della metropolitana di Brescia. I lavori sono iniziati lo scorso 16 febbraio e il termine è previsto intorno ad aprile 2024. Il parcheggio sarà su 5 livelli (due sotterranei e tre fuori terra), e potrà contenere 826 autovetture all’interno, a cui si abbinerà un’area esterna in grado di prevederne altri 179, per un totale di 1.005 posti auto.

L’importo complessivo dell’investimento è poco più di 15 milioni euro. In particolare lo scorso 13 ottobre ha avuto inizio la posa delle strutture prefabbricate che terminerà, entro fine gennaio 2024. Nei prossimi mesi è invece prevista la posa degli impianti elettrici, antincendio, di illuminazione e di conteggio veicoli a servizio del parcheggio.

All’inizio del prossimo anno verrà realizzata la pensilina del capolinea che accoglierà gli autobus extraurbani provenienti dalla Val Trompia. Si interverrà poi sulle zone esterne al parcheggio realizzando le aree di sosta, mentre nel parco urbano fra il parcheggio e il quartiere, verranno realizzate aree per attività ricreative e sportive. Infine verranno inoltre collocate colonnine di ricarica per le auto elettriche, sia nei piazzali esterni sia, in futuro, internamente alla struttura.