Rimane chiusa la strada provinciale 38, la “strada della Forra” a Tremosine, dove lo scorso 16 dicembre si è staccata un’enorme frana provocando non pochi danni. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma questo distacco segue altri eventi simili, l’ultimo dei quali è avvenuto nel 2009.

Gli accertamenti della Provincia hanno fatto emergere che “non sussistono le condizioni di sicurezza minime” necessarie per la riapertura della strada, in particolare in corrispondenza di una galleria la parete di roccia che fungeva da pilastro del versante si è assottigliata fino a spessori esigui, perdendo così gran parte della resistenza di sostegno.

La frana ha poi messo in evidenza nuove fratture e le migliaia di metri cubi di materiali che sono finiti nel lago hanno alterato la stabilità anche della roccia e i tecnici fanno sapere che a breve potrebbero esserci ulteriori movimenti di assestamento.

Si attendono da parte di geologi e ingegneri strutturisti ulteriori approfondimenti d’indagine e rilievi che potranno consegnare un quadro aggiornato dello stato di sicurezza della strada.