La Provincia dice no al Brescia Pride. O meglio la Maggioranza e il Presidente della Provincia hanno detto No al Patrocinio al Brescia Pride perchè tutta l’opposizione si è invece espressa a favore e ha annunciato la partecipazione anche se a titolo personale.

“Nel rispetto delle diverse sensibilità espresse all’interno dell’amministrazione che rappresento -ha scritto il Presidente della Provincia, Emanuele Moraschini agli organizzatori- la informo che non mi è possibile accogliere la Sua richiesta per la concessione del Patrocinio della Provincia di Brescia”.

Moraschini -ha anche aggiunto- “pur rispettando l’impegno profuso dalla vostra Associazione nel difendere le istanze che rappresentate”.

Ma questo che vi riportiamo è il secondo e, per certi versi, più edulcorato comunicato di Moraschini.

In un precedente, ricevuto e pubblicato ad esempio da Bresciaoggi, il Presidente della Provincia aveva dichiarato “Riteniamo che il Brescia Pride non sia un evento di promozione turistica o culturale, come quelli no profit, per i quali la Provincia è solita dare il patrocinio, ma un evento che va a toccare diverse sensibilità su tematiche politiche e sociali importanti, sulle quali la Provincia non ha competenze. Abbiamo quindi preferito restare neutrali – recitava il comunicato diffuso dall’ufficio stampa a nome di Moraschini -, pur condividendo i valori di libertà espressi dal manifesto degli organizzatori, ai quali auguriamo che l’iniziativa abbia il meritato successo”.