“Potremmo dire, la potenza delle elezioni. In una settimana, la Polizia Locale, che opera su indicazioni della Giunta in Loggia, ha effettuato due sgomberi mentre la vice sindaca facente funzione di sindaco, Laura Castelletti ha firmato un’ordinanza di demolizione dei due stabili, privati, in via Elba 6,8 e 10”. Sono parole di Gianpaolo Natali, attuale presidente della Commissione Bilancio in Loggia e candidato alle prossime elezioni per Fratelli d’Italia, alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno riguardato la città.

“Allora si può – sottolinea Natali – Quello che noi di Fratelli d’Italia abbiamo chiesto per anni al sindaco Del Bono, si poteva fare. E quanto sta accadendo in questi giorni ne è la prova provata”.

“Da anni denunciamo e chiediamo controlli serrati, interventi non spot ma costanti nelle aree dismesse, abbandonate, specie di proprietà di privati che non le mettono in sicurezza o le abbattono. Ora – prosegue Natali – a un mese dalle elezioni la Giunta emana un’ordinanza urgente di demolizione, intimando alla prorietà di procedere in tal senso o sarà l’amministrazione a farlo. Certo a questo provvedimento non si arriva in poche settimane o pochi mesi, c’è un iter, e lo capisco, ma bastava avviarlo 10 anni fa, 8 anni fa, 5 anni fa e queste aree degradate oggi non ci sarebbero più”.

“La Giunta Del Bono si smentisce da sola. Dimostra oggi di non aver fatto quello che noi di centrodestra dicevamo si sarebbe potuto, e dovuto, fare anni fa. È l’ennesima, palese, dimostrazione – continua l’esponente di FdI – che per questa Amministrazione di centro sinistra la sicurezza non è mai stata una priorità; è la dimostrazione che davvero pensano che tutto vada bene che Brescia sia sicurissima. Ma allora perchè sgomberare aree dismesse e degradate da anni a pochi giorni dalle elezioni?” si chiede Natali.

“Noi la sicurezza l’abbiamo messa al centro del nostro programma. E la sicurezza non è solo quella per strada. Sicurezza è quella che tutela i nostri bambini, i nostri anziani, le persone fragili anche in Rsa e scuole dell’infanzia. Per questo vogliamo arrivare a poter installare telecamere di video sorgveglianza in tutte le strutture”.

“La sicurezza – prosegue Natali – è anche quella nei parchi cittadini, ed è per questo che vogliamo arrivare all’obiettivo con Custodi del parco, punti di riferimento per i cittadini, che solo con la loro presenza saranno un deterrente a chi frequenta i parchi per spacciare e per delinquere”.

“Non sono proposte lunari le nostre – conclude Natali – sono proposte serie, concrete, realizzabili, sostenibili da un punto di vista economico e che possono cambiare la vita dei bresciani”.