Dopo giorni di scontri, è arrivato il venerdì 17 novembre dello sciopero indetto da Cgil e Uil, in deciso dissenso con la legge di bilancio del governo Meloni. Diverse saranno le situazioni da tener monitorate nel Bresciano per evitare disagi.

Come sempre attenzione ai trasporti, con una mobilitazione che alla fine sarà ridotto alla sola mattinata: le corse degli autobus urbani e della metro potrebbero saltare dalle 9 alle 11.30. Stesso orario anche per quanto riguarda i bus extraurbani.

Passando al ferro, il personale di Trenord non sarà coinvolto nell’agitazione. Qualche disservizio potrà però esserci perché a incrociare le braccia saranno i lavoratori delle imprese che gestiscono l’infrastruttura ferroviaria: Ferrovienord e Rfi. Nella mattina di venerdì, saranno garantiti i treni con orario di partenza entro le 9 e arrivo alla destinazione finale entro le 10.

Se per i trasporti lo sciopero si è ridotto da 8 a 4 ore, lo stesso non vale per gli altri settori coinvolti: scuola, pubblico impiego, sanità, poste.

Come prannunciato nelle scorse ore, potrebbero saltare anche i servizi di raccolta dei rifiuti e di pulizia delle strade. Chiusi anche i centri di raccolta e gli sportelli Tari.