La stagione che si è appena conclusa è stata da record per Navigazione Lago di Garda. Il traffico passeggeri al 31 agosto segnava già un +7,5% rispetto allo stesso periodo 2022, ed è quindi in ripresa. Un dato che si prevede continui a crescere, fino a raggiungere il segno positivo a due cifre entro la fine dell’anno.

Lo dimostrano le statistiche che confrontano i dati dal pre-pandemia a oggi, la stagione 2023 si chiude col segno più sia per quanto riguarda il numero di passeggeri a piedi che hanno utilizzato i traghetti, che sfiora i due milioni, sia per il numero di biciclette (49.206) e autoveicoli trasportati (75.408).

Inoltre il Gestore Governativo Donato Liguori, insieme a Giuseppe Mafale Direttore di Esercizio Navigazione Lago di Garda hanno confermato il buon andamento del traffico su tutti e tre i laghi gestiti dall’Ente governativo rimarcando la volontà della Gestione Laghi di essere parte attiva dello sviluppo che il turismo apporta all’economia territoriale.

“Siamo molto soddisfatti – ha detto Liguori – I numeri sono in crescita anche per quanto riguarda le biciclette, con un
incremento addirittura del 49% dal 2019. Inoltre la sinergia territoriale è stata fondamentale per raggiungere tali obiettivi: numerose sono le esperienze di collaborazione avviate sull’intero territorio.”

“Numeri incoraggianti quelli presentati questo pomeriggio – ha commentato Alessandro Morelli, Sottosegretario
alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – raggiunti anche grazie all’impegno del Ministro Salvini che ha lavorato per consentire all’Ente governativo il riutilizzo dei fondi di esercizio 2022 e che mostrano come la messa a valore del servizio di trasporto dell’Ente laghi possa produrre risultati importanti”