Con l’inverno si pensa meno alla navigazione sui laghi, ma nonostante il calo del traffico si pensa a programmare il servizio e ci sono novità tanto per il Sebino quanto per il Benaco.

Per il Garda, Navigazione Laghi ha fatto sapere che in queste ore parte ufficialmente la sperimentazione di pagamento contactless EMV. Sarà infatti possibile pagare il biglietto direttamente a bordo utilizzando la propria carta bancaria di pagamento.

Sul Garda il test sarà effettuato sulle corse natalizie Desenzano-Sirmione o viceversa, tariffa di corsa semplice solo adulti (prezzo 3 euro a persona) e sulla tratta Maderno-Torri o viceversa, sempre tariffa di corsa semplice solo adulti (prezzo 6,50 euro a persona).

Per l’Iseo invece, dove la gestione della navigazione è regionale, quest’oggi c’è stato l’annuncio dell’arrivo di nuovi fondi. L’assessore Lucente ha infatti dichiarato che per il 2024 ci saranno 100mila euro in più oltre ai 450mila euro per il triennio.

Questo permetterà agli abitanti di Montisola di continuare ad avere delle tariffe agevolate per fare la spola con la terraferma.