Dopo quasi un anno di lavoro, il Centro Civico di Casazza torna a disposizione del quartiere, completamente risistemato. Si sono infatti conclusi i lavori di riqualificazione architettonica, tecnologica, funzionale e di messa a norma dell’edificio e degli spazi aperti. Il costo complessivo dei tre interventi è di 826.338 euro, 653.660 euro dei quali finanziati mediante il Pnrr.

Le facciate esterne dello stabile sono state recuperate. L’edificio è stato completamente ritinteggiato e sono state verniciate le ringhiere e i parapetti in ferro. Anche le lattonerie sono state sostituite, e è stata rifatta la pavimentazione esterna al primo piano. Per quanto riguarda l’interno c’è ora un ampio ingresso collegato al corridoio con funzione di sala d’aspetto. Inoltre sono stati creati due ambulatori, un’ampia sala a disposizione dell’Associazione Anziani e un nuovo bagno attrezzato per le persone disabili, munito di antibagno.

La biblioteca al primo piano è stata adeguata invece alla normativa antincendio e la porta di accesso è stata sostituita con un nuovo serramento dotato di maniglione antipanico. Anche qui tutti i locali sono stati tinteggiati, è stato riqualificato e adeguato l’impianto elettrico ed è stato installato un nuovo impianto di riscaldamento radiante a pavimento.

Infine il Centro Civico ha anche un nuovo impianto fotovoltaico. E una volta eseguiti gli interventi strutturali di riqualificazione del Centro Civico Casazza, il Settore Edilizia Civile ha realizzato interventi di finitura per rendere agibili gli spazi destinati al nuovo Ufficio di Zona Nord.

Le interviste