Sono a buon punto i lavori di riqualificazione del centro civico nel quartiere di Casazza. L’intervento, iniziato lo scorso 24 marzo, ha come obiettivo quello di venir incontro alle diverse esigenze del quartiere. In particolare verranno ricavati due ambulatori, per fornire servizi assistenziali. Al piano terra vi sarà, inoltre, un teatro, spazi per riunioni associative e sale d’attesa, mentre al primo piano procedono i lavori per il completo rinnovamento dei locali della biblioteca.

Attualmente la zona esterna viene utilizzata per il parkour, ma l’intenzione futura è quella di recuperarla per promuovere diverse iniziative socio-culturali.

L’intervento ha un costo totale di 700mila euro, di cui 436mila per i lavori. Il progetto risulta finanziato per 495mila euro tramite il Pnrr e per 205mila euro con risorse del Comune. Inoltre, entro il 15 settembre verrà avviato un altro intervento per realizzare un nuovo impianto fotovoltaico, per un importo complessivo di 210mila euro. I lavori dovrebbero terminare per metà ottobre 2023.

“I lavori stanno proseguendo bene – ha dichiarato la Sindaca Laura Castelleti – Si sta seguendo il programma. Rigenerare il centro civico è stato necessario”.

Opere interne al piano terra

Nella parte ovest è stato realizzato un nuovo bagno per disabili, con pavimenti e rivestimenti in piastrelle, a servizio dell’area destinata a servizio ambulatoriale e all’associazione anziani. La platea centrale dell’ex teatro, che sarà impiegato come sala polifunzionale, è stata rialzata di 80 centimetri per portarla allo stesso livello del piano terra e, nella parte centrale, è stato realizzato un nuovo impianto termico radiante.

La sostituzione dei pavimenti vinilici è stata ultimata in buona parte del piano terra ed è stato rifatto il bagno nella porzione est, a servizio della sala polifunzionale. È stato realizzato un sistema antisfondellamento nel soffitto ed è stata ultimata la tinteggiatura interna. Le porte interne saranno sostituite con nuove porte dello stesso tipo e sarà posata una nuova guaina su tutta la copertura del piano terra. È in corso di esecuzione la riqualificazione dell’impianto elettrico.

Opere interne al primo piano

È stato realizzato il sistema antisfondellamento del soffitto e sono in corso di rifacimento i servizi igienici della biblioteca. In quest’ultima sarà sostituito il pavimento vinilico, sarà installato un nuovo impianto per la rilevazione degli incendi e sarà montata una nuova porta di accesso con maniglione antipanico e con apertura all’esterno. Sarà rifatta la pavimentazione del terrazzo e sarà effettuata la tinteggiatura interna di tutto il piano.

Opere esterne

Verranno recuperate le facciate dell’edificio per riportarlo alla condizione originaria rinnovando l’immagine architettonica. Saranno puliti i serramenti esistenti e saranno sistemati gli intonaci di tutte le superfici degradate. Tutto l’edificio sarà tinteggiato. Verrà rifatta la pavimentazione esterna al primo piano e sarà verniciato il controsoffitto metallico del portico nord. Alcuni muri circolari dell’anfiteatro saranno abbassati per migliorare la visibilità dell’area e la sicurezza mentre è già stato demolito il muro di cinta rettilineo che chiudeva l’anfiteatro perché pericolante.