Il Cimitero di San Francesco Di Paola, a San Polo, da mesi è senza acqua. O meglio, l’acqua viene chiusa a causa di una perdita che pare non sia stata ancora trovata, nonostante la situazione si protragga da diversi mesi.

Bagni non utilizzabili e da tutti i rubinetti dei vari “punti acqua” , di acqua non ne scorre nemmeno una goccia. È buona prassi che i servizi cimiteriali riempiano i vari annaffiatoi resi disponibili ma è frequente che questi siano vuoti e che quindi non rimanga altra soluzione che, oltre ai fiori, portarsi anche l’acqua.

Situazione surreale, visto che, come abbiamo potuto appurare dura da mesi. L’unica spiegazione è appesa ai bagni del cimitero e sulle transenne che ne impediscono l’accesso: “Si avvisa che, causa lavori di ricerca perdite, l’acqua verrà chiusa fino alla risoluzione del problema. Nessuna fontana, rubinetto e bagno potrà essere utilizzato durante la manutenzione”.

Non ci resta che farci interpreti delle segnalazioni giunte in redazione (al nostro whatsapp 393 181 0 181) e chiedere ai servizi cimiteriali del Comune di Brescia e all’assessore competente, Valter Muchetti: per quanto tempo ancora le persone, e spesso gli anziani, oltre ai fiori si dovranno portare da casa anche le bottiglie d’acqua?. Attendiamo fiduciosi