Al Centro Congressi di Darfo Boario Terme sono state più di 500 le persone presenti per Assocamuna, in occasione della “cena evento di inizio anno”. Un evento che sostituisce il tradizionale appuntamento natalizio con cui l’associazione ha sempre concluso l’anno sociale. Scelta precisa, voluta per accendere i riflettori sull’associazione fuori dal periodo festivo e concentrarsi sugli obiettivi futuri.

La serata è stata dedicata al mondo imprenditoriale della Valle Camonica per celebrare i nuovi traguardi che anche quest’anno Assocamuna ha raggiunto. Per inaugurare il 2024 si è scelta la terra, che secondo quanto detto dal Direttore Generale Diego Zarneri “È un simbolo di stabilità e crescita, che riflette l’impegno degli imprenditori di Assocamuna nel costruire un futuro sostenibile e prospero per le nostre comunità”.

Sul palco una presenza istituzionale senza precedenti: ben 3 Assessori regionali, 5 consiglieri regionali, il Presidente della Provincia, 2 consiglieri provinciali, il Presidente della Comunità Montana di Valle Camonica con 2 assessori, il Presidente della Comunità Montana del Sebino, onorevoli, eurodeputati, sindaci, assessori e consiglieri comunali, non solo dalla valle Camonica.

E sono soprattutto rivolte a loro le parole del Presidente Giorgio Buzzi: “Siamo donne e uomini che si confrontano quotidianamente con nuovi mercati, nuove tecnologie, nuovi saperi e con tutte le sfide che il delicato contesto economico ci impone. Affrontiamo queste sfide con i principi e l’ingegno che la nostra terra ci ha insegnato, fieri delle nostre radici, ma capaci di immaginare l’avvenire. Ma abbiamo bisogno della vicinanza delle istituzioni e di una classe politica preparata. La Valle Camonica ha bisogno di costruire la classe dirigente del futuro”.

Un 2024 di iniziative e progetti per chi fa impresa oggi e per chi vorrà farla domani: con le scuole e le università, coltivando giovani talenti e startup, protagonisti della trasformazione digitale, nelle visite fuori dalla Valle per costruire nuovi legami, un viaggio continuo dentro le imprese tradizionali e innovative per conoscere e rappresentare la cultura imprenditoriale del territorio camuno. Tra le novità annunciate una nuova missione estera (dopo quella in Repubblica Ceca nel 2023) verso la Slovacchia, nuovi servizi legati al welfare aziendale, alla formazione e alla misurazione dell’impatto sociale delle imprese.

Gli ospiti hanno potuto degustare un menù a base di eccellenze camune e godere un allestimento a tema con piante e semi ad adornare le tavole. Serata accompagnata dal Quartetto D’Archi Euforia che poi si è esibito in numero comico-musicale.