L’arrivo del nuovo anno è un momento di festa e di gioia per tutti, e spesso si festeggia con i fuochi d’artificio (dove non è vietato). È importante ricordare che i “botti di Capodanno” sono oggetti potenzialmente pericolosi, quindi è necessario utilizzarli in modo responsabile e consapevole. Ecco i consigli degli artificieri della Polizia di Stato.

I fuochi d’artificio devono essere acquistati solo dai rivenditori autorizzati e devono esporre il marchio CE. Va quindi da sé che è assolutamente vietato acquistare botti illegali.

Fra i consigli più utili, la Polizia raccomanda di utilizzarli solo all’aperto e lontano da oggetti potenzialmente infiammabili. È importante anche leggere le istruzioni sulle confezioni, accendere i fuochi solo se c’è visibilità e quando non c’è vento, non lasciarsi incustoditi e soprattutto non tocarli o provare a riaccenderli in caso di malfunzionamento.

In caso di mancato scoppio, bisogna chiamare il 112 per segnalare il fatto e non avvicinarsi nemmeno a distanza di ore.

Attenzione anche agli animali, che subiscono maggiormente i traumi causati dai botti. Qui i dieci consigli dell’Oipa per proteggere i nostri amici a quattro zampe.