Poteva essere una tragedia, ma fortunatamente parliamo solo – si fa per dire – di una quindicina di persone ferite in modo non grave a seguito del ribaltamento di un autobus di linea nella prima mattina di lunedì ad Azzano Mella. Un bus che, dato l’orario, trasportava per la stragrande maggioranza studenti diretti a scuola. Per vederci più chiaro, ora l’Agenzia Tpl di Brescia ha annunciato l’apertura di un’istruttutoria.

“Nell’esprimere solidarietà e vicinanza alle persone coinvolte, non ultimo l’autista del mezzo – fa sapere in una nota il presidente Giancarlo Gentilini – si da conto delle attività dell’Agenzia che si è immediatamente attivata con il gestore Arriva e con i Sindaci del territorio con cui ha valutato lo stato di relativa gravità riscontrato dai Soccorsi intervenuti, raccordandosi anche con il Consigliere delegato della Provincia”.

Come ipotizzato fin dalle prime ore, fra le cause potrebbe esserci lo stato della strada fra Azzano e Corticelle di Dello. Secondo l’Agenzia infatti, il tratto era pesantemente compromesso da uno strato di fango con tutta probabilità causato dalle forti piogge notturne.

Per lo stesso motivo i soccorsi non sono stati semplici e per recuperare il mezzo incidentato è stata necessaria una completa pulizia del manto stradale. Infine, prima di autorizzare la ripresa del servizio in sicurezza sulla tratta, l’Agenzia Tpl ha effettuato una verifica dei luoghi.