Il Lumezzane vince a Varese e torna in Serie C. Un cammino fantastico quello degli uomini di Franzini, capaci di mostrare un calcio di alto livello e di comandare il girone B della Serie D per gran parte del torneo. È la vittoria di un gruppo solido e di una società forte, protagonista di un doppio salto dall’Eccellenza al professionismo tutt’altro che scontato.

Si decide tutto negli ultimi 90 minuti: Lumezzane a Varese, Alcione Milano a Villa D’Almè sul campo del Villa Valle. I rossoblù partono forte e, dopo solo cinque minuti di gioco, sono già in vantaggio. Lancio di Poledri per Spini che lascia partire un mancino fortissimo che impatta contro la traversa e rimbalza in prossimità della linea con Calì che deposita in rete togliendo ogni dubbio sul “goal fantasma”. 1-0 per il Lume e rete che viene assegnata a Spini, autore del suo quarto centro stagionale. Dopo il guizzo che sblocca il risultato, la partita viene gestita dal Lumezzane con grande calma e attenzione senza correre nessun rischio.

Nella ripresa il Città Di Varese tenta con grande orgoglio di pareggiare i conti, ma i tentativi dei padroni di casa sono imprecisi e non sporcano i guantoni di Filigheddu. Al 71′ Poledri, con un destro a giro dal limite dell’area, sigla la rete del raddoppio che scatena la festa rossoblù. Il Lumezzane vince 2-0 e si guadagna uno storico ritorno in Serie C.

La speranza ora è che, alla luce di quanto sta avvenendo nel capoluogo, nella prossima stagione non si debba disputare il derby con il Brescia.

Le parole del Presidente

Inevitabilmente soddisfatto il presidente dei valgobbini, l’airone Andrea Caracciolo in questo breve estratto dell’intervista realizzata dall’ufficio stampa del club. Qui tutte le voci del post gara.