La Cina ha completato un altro test su un banco di prova per motori a razzo a propellente liquido a forte spinta, che potrebbero alimentare le sue future missioni lunari con equipaggio.

Il banco di prova a Tongchuan, nella provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi, è ora il più grande dell’Asia per testare i motori a razzo a propellente liquido. Progettato per sostenere una spinta di base di 700 tonnellate, il 24 aprile il sito ha condotto con successo un test di accensione a caldo del motore, secondo la China Aerospace Science and Technology Corporation, proprietaria del banco.

L’ultima prova ha segnato un sostanziale miglioramento nelle capacità di test sui motori a razzo, offrendo sostegno ai veicoli di lancio che saranno utilizzati per i futuri allunaggi con equipaggio, per le esplorazioni dello spazio profondo e per la costruzione di infrastrutture spaziali, ha dichiarato Tan Yonghua, un alto funzionario della società.

La Cina intende realizzare un allunaggio con equipaggio entro il 2030, ha annunciato la China Manned Space Agency, in vista del lancio del veicolo spaziale Shenzhou-16 avvenuto all’inizio di questa settimana. (Xin) © Xinhua