Non appena il sole inizia a splendere su una trave principale del ponte della gola del fiume Huajiang, l'operaio edile Ma Haichepo indossa l'equipaggiamento di sicurezza per un'altra intensa giornata di lavoro a più di 200 metri di altitudine. Ma lavora nel cantiere del ponte, che fa parte del progetto della superstrada Liuzhi-Anlong nella provincia di Guizhou, nell'entroterra della Cina sud-occidentale. Una volta completato, il ponte collegherà i due lati della gola del fiume Huajiang. Il ponte si ergerà a circa 625 metri sopra l'acqua, ha dichiarato Ma. L'uomo sta attualmente lavorando alla trave principale, alta 204 metri, sulla sponda di Anlong. Nonostante dall'alto della trave si senta il vento ululare nella gola e ci sia un dislivello di centinaia di metri, l'operaio specializzato e i suoi colleghi sembrano rilassati, mentre installano i carriponte che presto solleveranno i materiali pesanti a un'altitudine elevata. Ma appartiene all'etnia locale degli Yi e, dopo anni di lavoro nei cantieri, sembra più vecchio dei suoi 35 anni. Con quasi 20 anni di esperienza nel sollevamento di materiali da costruzione ad alta quota, Ma non teme la maggior parte dei pericoli che il suo lavoro comporta. Però le improvvise e forti raffiche di vento lo spaventano ancora. "Nella gola c'è spesso vento turbolento, e per lo più accade all'improvviso", ha spiegato Ma. "A volte non riesco a stare fermo quando c'è un vento forte. Posso solo accovacciarmi non appena succede". Poiché ora sono state predisposte garanzie di sicurezza e sono state allestite strutture, Ma e i suoi colleghi si sentono più rassicurati rispetto al passato. Per accelerare la costruzione del ponte durante le vacanze per la Giornata nazionale in corso, più di 200 operai tecnici e edili come Ma stanno continuando a lavorare in prima linea. Grazie ai loro sforzi, in Cina si stanno costruendo ulteriori infrastrutture fondamentali per il sostentamento delle persone. Nel corso degli anni sono stati costruiti molti ponti nel paesaggio montano carsico della provincia del Guizhou, dove il 92,5% del territorio è montuoso o collinare. Sono state costruite anche superstrade e ponti per collegare le catene montuose e le sponde dei fiumi della provincia.

 Non appena il sole inizia a splendere su una trave principale del ponte della gola del fiume Huajiang, l’operaio edile Ma Haichepo indossa l’equipaggiamento di sicurezza per un’altra intensa giornata di lavoro a più di 200 metri di altitudine.

Ma lavora nel cantiere del ponte, che fa parte del progetto della superstrada Liuzhi-Anlong nella provincia di Guizhou, nell’entroterra della Cina sud-occidentale.

Una volta completato, il ponte collegherà i due lati della gola del fiume Huajiang. Il ponte si ergerà a circa 625 metri sopra l’acqua, ha dichiarato Ma.

L’uomo sta attualmente lavorando alla trave principale, alta 204 metri, sulla sponda di Anlong.

Nonostante dall’alto della trave si senta il vento ululare nella gola e ci sia un dislivello di centinaia di metri, l’operaio specializzato e i suoi colleghi sembrano rilassati, mentre installano i carriponte che presto solleveranno i materiali pesanti a un’altitudine elevata.

Ma appartiene all’etnia locale degli Yi e, dopo anni di lavoro nei cantieri, sembra più vecchio dei suoi 35 anni.

Con quasi 20 anni di esperienza nel sollevamento di materiali da costruzione ad alta quota, Ma non teme la maggior parte dei pericoli che il suo lavoro comporta. Però le improvvise e forti raffiche di vento lo spaventano ancora.

“Nella gola c’è spesso vento turbolento, e per lo più accade all’improvviso”, ha spiegato Ma. “A volte non riesco a stare fermo quando c’è un vento forte. Posso solo accovacciarmi non appena succede”.

Poiché ora sono state predisposte garanzie di sicurezza e sono state allestite strutture, Ma e i suoi colleghi si sentono più rassicurati rispetto al passato.

Per accelerare la costruzione del ponte durante le vacanze per la Giornata nazionale in corso, più di 200 operai tecnici e edili come Ma stanno continuando a lavorare in prima linea. Grazie ai loro sforzi, in Cina si stanno costruendo ulteriori infrastrutture fondamentali per il sostentamento delle persone.

Nel corso degli anni sono stati costruiti molti ponti nel paesaggio montano carsico della provincia del Guizhou, dove il 92,5% del territorio è montuoso o collinare. Sono state costruite anche superstrade e ponti per collegare le catene montuose e le sponde dei fiumi della provincia. (Xin) © Xinhua