Il presidente cinese Xi Jinping ha inviato una lettera di congratulazioni alla prima edizione della Belt and Road Conference on Science and Technology Exchange, che ha preso il via oggi nella municipalità sud-occidentale cinese di Chongqing.

Nella lettera, Xi ha sottolineato che la terza edizione del Belt and Road Forum for International Cooperation si è svolta con successo, inaugurando una nuova fase di sviluppo di alta qualità per la Belt and Road Initiative, di cui la cooperazione scientifica e tecnologica è una parte importante.

“La Cina porterà avanti lo spirito della Via della Seta di pace e cooperazione, apertura e inclusione, apprendimento e beneficio reciproci; attuerà a pieno il Piano d’azione per la cooperazione scientifica, tecnologica e innovativa della Belt and Road, e porterà avanti gli scambi internazionali di innovazione scientifica e tecnologica”, ha dichiarato Xi nella lettera.

Il presidente cinese ha aggiunto che la Cina è desiderosa di collaborare con altri Paesi per sfruttare il potenziale di crescita innovativa, liberare il potenziale della cooperazione innovativa, rafforzare i partenariati per l’innovazione e promuovere risultati innovativi per portare beneficio ai popoli di tutti i Paesi, contribuendo così allo sviluppo di alta qualità della Belt and Road Initiative e alla costruzione di una comunità dal futuro condiviso per l’umanità.

A tema “Insieme per l’innovazione, uno sviluppo per tutti”, la conferenza è co-organizzata dal ministero della Scienza e della Tecnologia, dall’Accademia cinese delle scienze, dall’Accademia cinese di ingegneria, dalla China Association for Science and Technology, dal governo popolare della municipalità di Chongqing e dal governo popolare della provincia del Sichuan. (Xin) © Xinhua