Telegram

Con una delibera Regione Lombardia ha stanziato 16 milioni di euro che, attraverso il Piano Lombardia, andranno a diversi Comuni per opere di edilizia scolastica. Di questi fondi, oltre la metà arriveranno in provincia di Brescia.

Gli interventi sono programmati per tutte le province lombarde e riguardano la manutenzione e la riqualificazione degli edifici, delle palestre, dei parcheggi e delle aule, nonchè dei sistemi di efficientamento energetico dei plessi scolastici a cui sono destinati i finanziamenti.

Come detto la dotazione finanziaria per la realizzazione degli interventi ammonta a 16 milioni di euro. In particolare, sono previsti 5,520 milioni di euro per gli interventi con contributo di importo inferiore a 500.000 euro; altri 10,5 milioni sono destinati agli interventi con contributo di importo superiore a 500.000.

Telegram

Brescia primeggia nell’elenco dei beneficiari con una cifra di parecchio superiore alla metà del totale: 10.280.000 euro. Nel dettaglio questi finanziamenti saranno suddivisi fra i Comuni di Gambara, Lodrino, Castel Mella, Pralboino, Quinzano d’Oglio, San Zeno Naviglio, Calvisano e Ghedi.

“Gli interventi vanno dalla riqualificazione di palestre scolastiche al restauro delle facciate esterne, dalla realizzazione di nuovi parcheggi alla messa in sicurezza di alcune aree delle scuole – ha detto l’assessore regionale Fabrizio Sala – Una serie di lavori necessari per migliorare le strutture dove studenti e docenti possano lavorare al meglio, all’insegna della sicurezza e della fruibilità dei ragazzi e del personale scolastico”.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!