Parte della politica bresciana si appresta ad aprire la fase dei congressi, all’alba di un anno caratterizzato da un’ampia tornata di elezioni amministrative e ovviamente anche dal voto europeo. In un solo giorno, domenica 28 gennaio, saranno ben due le realtà politiche che si riuniranno per eleggere i nuovi vertici: Forza Italia e Sinistra Italiana.

Gli azzurri hanno scelto l’auditorium Capretti di via Avogadro per il loro congresso provinciale, il primo dopo mesi di commissariamento fra Paroli e Ferretti a seguito dell’uscita di scena dell’ultimo coordinatore Alessandro Mattinzoli nell’estate 2022. L’appuntamento avrà inizio alle 9.30.

Sinistra Italiana si ritroverà alla stessa ora, ma al Circolo lavoratori di Mompiano in via Cacciadenno 6. La commissione provinciale definisce l’appuntamento come “un importante appuntamento di riflessione politica e di democrazia” cui sono invitati tutti gli iscritti e i simpatizzanti.

Dopo la relazione del coordinatore uscente la mattinata sarà dedicata agli interventi degli ospiti. Saranno presenti tutti i segretari provinciali dei partiti di opposizione al governo, esponenti dell’amministrazione, liste civiche, sindaci, sindacati e associazioni del territorio. Nel pomeriggio parleranno anche gli iscritti e i simpatizzanti, prima della celebrazione del congresso vero e proprio con l’elezione dell’assemblea provinciale, del Segretario, del Tesoriere e della segreteria provinciale.