È terminato il Consiglio Federale Straordinario della FIP per il trasferimento della Pallacanestro Brescia a Roma. La Federbasket, dopo aver analizzato la documetazione, ha concesso il via libera alla procedura per il cambio di sede da Brescia verso la capitale.

IL COMUNICATO

Questa la nota ufficiale pubblicata sul sito della FIP:

“Il Consiglio federale, riunitosi oggi in via straordinaria e in modalità web conference, ha esaminato la documentazione prodotta dalla società Pallacanestro Brescia per trasferire la propria sede da Brescia a Roma.
Il Consiglio federale ha ritenuto l’istanza provvista dei requisiti di meritevolezza, subordinandone l’accoglimento al rispetto degli obblighi e delle scadenze previste dal manuale delle licenze per la partecipazione al Campionato di Serie A 2026/2027.

La Federazione ribadisce di aver sempre agito in sinergia con la LBA, nel rispetto delle norme vigenti. Il rispetto del sentimento dei tifosi non può mai venir meno, essendo il fulcro di ogni attività sportiva, il motore del movimento, ma, allo stesso modo, è necessario rispettare le scelte di ogni imprenditore a cui non è possibile impedire di operare a tutela dei propri legittimi interessi”.

La Germani Brescia, dunque, a 17 anni dalla sua rinascita e nella settimana del decimo anniversario della promozione in serie A, sparirà dal basket professionistico.

MAXIMA ROMA IN EUROCUP

I primi segnali sono arrivati poco dopo mezzogiorno, quando il Board dell’ECA (Euroleague Commercial Assets) ha annunciato l’elenco delle squadre partecipanti all’Eurocup. Presente nella lista pure la Maxima Roma, il nuovo club di Paul Matiasic.

LA CONFERENZA STAMPA

Nel frattempo, Mauro Ferrari ha programmato per questo sabato alle 17:00 una conferenza stampa per fare chiarezza sull’intera vicenda e sulle motivazioni che hanno portato a questa decisione.