Telegram

Normalmente costa svariate migliaia di euro, alcuni esemplari arrivano ad avere cartellini da fare invidia a un’automobile di alta gamma ma potrebbe arrivarvi un messaggio su WhatsApp che ve la propone gratis. Stiamo parlando dell’iconica borsa di Hermès “Kelly” e ovviamente di tratta dell’ultima truffa che sta circolando in questi giorni.

Il messaggio che potremmo ricevere ci parla di una presunto anniversario della storica casa di moda francese, simbolo del lusso da quasi due secoli. Per celebrare questo non ben identificato anniversario ci viene detto che l’azienda vuole far dono di uno dei suoi prodotti più noti ai clienti più affezionati e agli estimatori del marchio.

Troppo bello per essere vero e infatti non lo è. Rispondendo a questo messaggio esca si rischia di mettere in pericolo la propria sicurezza digitale perché viene richiesto al “fortunato vincitore” di compilere un breve questionario a cui segue il canonico e necessario piccolo contributo economico per le spese di spedizione del prodotto.

Telegram

Da quel momento le vittime della truffa consegnano i dati della propria carta di credito con il rischio di vedere prosciugato il proprio conto corrente. Il regalo, alla fine, sareste proprio voi a farlo a chi sta provando a truffarvi.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!