Finalmente un successo, e il fatto che si tratti del quarto in quattro gare rende il tutto ancor più dolce. La Pallacanestro Brescia, in questo inizio stagione indiavolato, riesce a sfatare il tabù Pistoia battendo i padroni di casa 84 a 72. Una battaglia doveva essere, considerando anche le profumate accoglienze del passato, e così è stato.

La Germani parte bene e scava fin da subito un piccolo divario, mentre Pistoia ci mette tre minuti a segnare il primo canestro. Mattatore è Gabriel con tre triple e si capisce subito che capitan Adv è in gionata buona: il distacco arriva anche alla doppia cifra. Pistoia però non molla e alla prima pausa chiude sotto di sette.

Il secondo quarto si apre a polveri bagnate fino al timeout della Esra. A quel punto Willis e Varnado portano Pistoia a meno quattro. Brescia sa rispondere a tono e questo elastico continua fino all’intervallo: 31 a 38.

A ritorno sul parquet i toscani piazzano un parziale di 7 a 2 che vale il meno due. È il momento più difficile e come sempre in questa stagione Brescia resiste. Sono ancora una volta Christon e Della Valle a ristabilire le gerarchie, così come Massinburg. A spaccare la partita è però il capitano (manco a dirlo Mvp) e con tre quarti alle spalle il tabellone dice 48 a 66.

A inizio quarto quarto la Germani allunga ancora, prima di passare alla fase di gestione. Gli uomini di coach Brienza non si danno per vinti e ritornano sul meno quattordici costringendo al timeout Magro. La forbice si ridurrà fino al meno undici, ma gli ultimi due minuti di Bilan consegnano definitivamente la vittoria.

Gli highlights

Il tabellino

Estra Pistoia – Germani Brescia 72 – 84
(12-19, 31-38, 48-66)

ESTRA PISTOIA: Willis 21, Della Rosa, Moore 10, Metsala, Farinon, Saccaggi, Del Chiaro 2, Stoch, Varnado 9, Wheatle 8, Hawkins 3, Ogbeide 19. All. Brienza

GERMANI BRESCIA: Christon 9, Gabriel 9, Bilan 11, Burnell 4, Massinburg 6, Tanfoglio, Della Valle 26, Petrucelli, Cobbins 6, Cournooh 11, Akele 2, Porto. All. Magro