La Cina accelererà la costruzione di reti private virtuali nell’industria 5G e arricchirà i relativi scenari applicativi del Paese, ha dichiarato ieri il ministro dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione Jin Zhuanglong.

La Cina migliorerà la copertura delle reti di alta qualità, come il 5G e le reti ottiche gigabit, ottimizzando continuamente il layout delle infrastrutture, e costruendo un lotto di fabbriche 5G, ha affermato Jin in occasione del forum di apertura della 31ma edizione del PT Expo China a Pechino.

Ke Ruiwen, presidente di China Telecom, ha dichiarato che la società sta costruendo una rete completamente ottica, con reti ottiche gigabit che coprono ora più di 300 città.

China Mobile, un altro colosso delle telecomunicazioni in Cina, ha affermato di aver guidato quasi 200 standard internazionali per il 5G e di aver richiesto oltre 4.100 brevetti.

Secondo China Tower, la società ha reso oltre 200.000 torri di comunicazione più intelligenti, dotandole di 5G e intelligenza artificiale.

Jin ha inoltre dichiarato che la Cina mira all’Internet di prossima generazione, nonché ad altri settori di frontiera, e che sta portando avanti in modo completo la ricerca e lo sviluppo della tecnologia di comunicazione di sesta generazione (6G).

Il Paese agevolerà lo sviluppo di nuovi tipi di impianti infrastrutturali dell’informazione, accelererà l’utilizzo di tecnologie dell’informazione e approfondirà le applicazioni integrate dell’Internet industriale, ha affermato Jin.

L’incubazione di settori emergenti sarà accelerata, mentre saranno costantemente compiuti sforzi per migliorare i vantaggi della catena industriale completa del Paese nei settori di comunicazione ottica e della telefonia mobile, secondo Jin. (Xin) © Xinhua