Il carico della cella a combustibile spaziale a bordo della navicella cargo Tianzhou-5 ha completato i suoi test in orbita, segnando il primo test di questo tipo effettuato dalla Cina, secondo la China Academy of Space Technology (CAST). I test hanno convalidato in via preliminare le caratteristiche del sistema in condizioni come il vuoto, le basse temperature e la microgravità, fornendo dati importanti e sostegno teorico per lo sviluppo e la ricerca di tecnologie chiave del sistema energetico a celle a combustibile spaziale, secondo Wan Cheng'an, capo progettista di Beijing Spacecraft Manufacturing Co., Ltd., sviluppatore del sistema sotto la CAST. Il test mira a fornire sostegno per l'applicazione di sistemi energetici a celle a combustibile spaziale nei più importanti progetti futuri del Paese, incluse l'esplorazione lunare con equipaggio e l'esplorazione dello spazio profondo, ha riferito Wan. Tianzhou-5 è stata lanciata il 12 novembre dal Sito di lancio spaziale di Wenchang, nella provincia insulare meridionale dell'Hainan.

Il carico della cella a combustibile spaziale a bordo della navicella cargo Tianzhou-5 ha completato i suoi test in orbita, segnando il primo test di questo tipo effettuato dalla Cina, secondo la China Academy of Space Technology (CAST).

I test hanno convalidato in via preliminare le caratteristiche del sistema in condizioni come il vuoto, le basse temperature e la microgravità, fornendo dati importanti e sostegno teorico per lo sviluppo e la ricerca di tecnologie chiave del sistema energetico a celle a combustibile spaziale, secondo Wan Cheng’an, capo progettista di Beijing Spacecraft Manufacturing Co., Ltd., sviluppatore del sistema sotto la CAST.