Il giacimento di gas di scisto di Fuling, nella municipalità sud-occidentale cinese di Chongqing, ha prodotto oltre 60 miliardi di metri cubi di gas naturale dall'inizio della produzione commerciale, secondo Sinopec, il suo sviluppatore e il più grande raffinatore di petrolio della Cina. Il gas di scisto è un gas naturale non convenzionale composto principalmente da metano, ed esiste nello scisto fangoso ricco di sostanze organiche e nel suo interstrato. È considerato una nuova risorsa energetica pulita. Il giacimento di Fuling è stato inizialmente costruito nel dicembre 2012 ed è entrato in fase di sviluppo commerciale nel marzo 2014, diventando il primo giacimento di gas di scisto su larga scala in Cina. Ha riserve accertate pari a 900 miliardi di metri cubi e una produzione giornaliera di circa 23 milioni di metri cubi. Il giacimento di gas porta attualmente energia verde e pulita a più di 70 città lungo la cintura economica del fiume Yangtze.

Il giacimento di gas di scisto di Fuling, nella municipalità sud-occidentale cinese di Chongqing, ha prodotto oltre 60 miliardi di metri cubi di gas naturale dall’inizio della produzione commerciale, secondo Sinopec, il suo sviluppatore e il più grande raffinatore di petrolio della Cina.

Il gas di scisto è un gas naturale non convenzionale composto principalmente da metano, ed esiste nello scisto fangoso ricco di sostanze organiche e nel suo interstrato. È considerato una nuova risorsa energetica pulita.

Il giacimento di Fuling è stato inizialmente costruito nel dicembre 2012 ed è entrato in fase di sviluppo commerciale nel marzo 2014, diventando il primo giacimento di gas di scisto su larga scala in Cina. Ha riserve accertate pari a 900 miliardi di metri cubi e una produzione giornaliera di circa 23 milioni di metri cubi.

Il giacimento di gas porta attualmente energia verde e pulita a più di 70 città lungo la cintura economica del fiume Yangtze. (Xin) © Xinhua