L’attività non manifatturiera della Cina ha mantenuto l’espansione nel mese di maggio, con l’Indice dei responsabili degli acquisti (PMI) del settore pari a 54,5, ha dichiarato oggi l’Ufficio nazionale di statistica (NBS).

Una lettura superiore a 50 punti indica espansione, mentre una lettura inferiore riflette una contrazione.

Il PMI non manifatturiero della Cina è rimasto al di sopra di 54 quest’anno, a indicare una ripresa sostenuta, secondo lo statistico senior dell’NBS Zhao Qinghe.

Il sotto-indice del settore dei servizi è stato pari a 53,8 nel mese di maggio, superiore rispetto alla lettura di 47,1 di un anno fa. In particolare, i sotto-indici delle attività commerciali dei settori di trasporto, alberghiero e della ristorazione si sono attestati ben al di sopra di 55, grazie alla ripresa dei viaggi e dei consumi offline durante le vacanze del primo maggio.

Il settore edile ha mantenuto una crescita sostenuta questo mese, con il relativo sotto-indice delle attività commerciali pari a 58,2, ha osservato Zhao. Il sotto-indice, che misura le aspettative sulle attività del settore, si è attestato a 62,1, rivelando un forte ottimismo tra le imprese edili.

I dati di oggi hanno inoltre mostrato che il PMI del settore manifatturiero cinese è arrivato a 48,8 nel mese di riferimento, in calo rispetto al 49,2 di aprile. (Xin) © Xinhua