Poyang, il più grande lago d’acqua dolce della Cina, è entrato ieri nella sua stagione di secca con il più largo anticipo dall’inizio del monitoraggio, nel 1951. Lo hanno riferito le autorità locali.

Il livello dell’acqua nella stazione idrologica di Xingzi, punto di riferimento del lago, è sceso a 11,99 metri alle 11:00 di ieri (ora locale), segnando l’inizio della stagione di secca, ha detto il dipartimento delle risorse idriche della provincia di Jiangxi, nella Cina orientale, dove si trova il lago.

La data segna un anticipo di 17 giorni rispetto al precedente record, registrato il 6 agosto 2022.

Il 29 giugno, il livello dell’acqua più alto registrato nella stazione di Xingzi durante l’anno è stato di 15,19 metri, 3,98 metri in meno rispetto al livello dell’acqua più alto registrato in media negli anni precedenti. Ieri, il livello dell’acqua del lago, pari a 11,99 metri, era inferiore di 6,4 metri rispetto agli anni precedenti.

Le previsioni meteorologiche stimano che le precipitazioni nella provincia di Jiangxi rimarranno basse per circa 10 giorni e si prevede che il livello dell’acqua del lago mostrerà una tendenza fluttuante al ribasso. (Xin) © Xinhua