65 istituti lo hanno già fatto, i restanti 5 lo faranno nei prossimi mesi. Volge quindi al termine il progetto di “relamping” delle scuole di Brescia, figlio di una collaborazione fra pubblico e privato. Da una parte c’è la Loggia, dall’altra A2A Calore e Servizi.

Ma cos’è il relamping? Ne abbiamo parlato più volte dal 2021 a oggi, in occasione dei vari tronconi del progetto: cambiare l’illuminazione di corridoi e aule. Un rinnovamento che non può non essere ovviamente migliorativo e quindi con un imprescindibile occhio all’ambiente.

Grazie alle nuove luci led e smart infatti, si è registrato un risparmio del 49% sul consumo elettrico degli impianti di illuminazione che ha portato ad un risparmio totale del 32% dell’energia consumata dalle scuole (da 1.085 MWh a 741 MWh). Questo ha ridotto di un terzo la spesa energetica, con un risparmio di circa 100 mila euro nell’anno 22/23 e circa 200 mila previsti a regime.

Positivo anche il bilancio ambientale con 155mila chilogrammi di Co2 in meno in atmosfera, “l’equivalente della piantumazione di quasi mille alberi per il 2022/23 e circa 2.000 a regime” fanno sapere dalla Loggia.

L’operazione ha inoltre consentito di migliorare i livelli di sicurezza e di confort dell’impianto illuminante, dotato di rilevatori di luminosità e di presenza. Il sistema automatizzato si attiva quando si entra in un ambiente e, in base alla luce esterna, è in grado di regolare in modo totalmente autonomo l’intensità della luce.

Il contratto firmato dal Comune e da A2A prevede inoltre la manutenzione e la gestione di questi impianti per i prossimi 22 anni.