Domenica 10 settembre un tratto di via Volturno a Brescia sarà chiusa per permettere le prove di carico al sovrappasso danneggiato oltre un anno fa dalla collisione con un’autogrù. Sono infatti terminati i lavori di ricostruzione della parte compromessa del ponte e i test sono un passaggio imprescindibile verso la completa riapertura.

Via Volturno sarà chiusa fra via Chiusure e via Petrarca. Dalle 7 alla fine delle prove, previsto fra le 15 e le 16, non potranno transitare non solo le auto, ma saranno interdetti anche il percorso pedonale del marciapiede sul lato sud del ponte e la pista ciclabile.

Per l’intera durata delle operazioni di collaudo, al termine del quale sarà redatto il certificato di collaudo statico, in tangenziale Ovest la circolazione sarà consentita sulle sole bretelle laterali con una corsia per ciascun senso di marcia, mentre rimarranno chiuse le due corsie centrali in entrambi i sensi di marcia.

Le prime opere propeduetiche per il ripristino del ponte sono iniziate lo scorso maggio, poi a luglio è iniziata la cantierizzazione vera e propria con la sostituzione delle travi distruttute e la nuova gettata. La volontà della Loggia è quella di consegnare il sovrappasso completo il prossimo 15 ottobre.