E’ morto Silvio Berlusconi. E’ quanto apprende Agenzia Nova da fonti di Forza Italia. Il fondatore di Forza Italia, classe 1936, il 29 settembre prossimo avrebbe compiuto 87 anni. Il presidente di Forza Italia era stato dimesso il 19 maggio scorso dopo un ricovero durato oltre un mese. Il 9 giugno il nuovo trasferimento al San Raffaele di Milano dove era ricoverato da quattro giorni. In mattinata tutti i figli del presidente e il fratello Paolo avevano raggiunto il San Raffaele.

Come rivelato dal medico personale, il professor Alberto Zangrillo, poco dopo il primo lungo ricovero, il leader di Forza Italia era malato da tempo di leucemia mielomonocitica cronica cui si era aggiunta l’infezione polmonare che aveva portato al ricovero. Berlusconi il 6 aprile aveva sentito i vertici del partito sottolineando come il Paese avesse ancora bisogno di Forza Italia.

Noto a tutti come “il Cavaliere” annunciò la prima e storica discesa in campo nel gennaio 1994. “L’Italia è il Paese che amo”. Furono queste le parole pronunciate il 26 gennaio in una dichiarazione preregistrata e inviata a tutte le televisioni. La prima esperienza di governo di Silvio Berlusconi arrivò nel maggio dello stesso anno e si concluse a dicembre, quando la Lega Nord ritirò l’appoggio al governo. Il partito del Cavaliere confluito nel 2008 ne “Il Popolo della Libertà” e poi rifondato nel 2013, ha segnato la vita politica del Paese a partire dalla metà degli anni novanta. Tre volte presidente del Consiglio, deputato in cinque legislature, senatore nella XVII legislatura, era, secondo la rivista Forbes, il sesto uomo più ricco d’Italia e il 318esimo più ricco del mondo, con un patrimonio personale stimato in 7,3 miliardi di dollari.

Imputato in oltre venti procedimenti giudiziari, il primo agosto del 2013 è stato condannato a quattro anni di reclusione per frode fiscale nel “processo Mediaset”. Il 19 ottobre dello stesso anno è stato interdetto dai pubblici uffici per due anni. A causa della condanna, il 27 novembre 2013 il Senato della Repubblica ha votato a favore della sua decadenza dalla carica di senatore. Tornato candidabile il 12 maggio 2018 è stato eletto europarlamentare nel 2019 ed era, fino a oggi, l’eurodeputato più anziano.

Nel 1976 con l’acquisizione di Telemilano, dà vita a quella che si sarebbe poi rivelata come una lunghissima carriera da editore di tv, carta stampata e media, ma Berlusconi si è distinto per aver messo la firma in tanti settori della finanza acquisendo società, marchi di grande distribuzione, il suo amato Milan con cui ha vinto un totale di 29 trofei ufficiali in 31 anni.

Uomo di spirito e con la passione per il canto, in gioventù lavorava esibendosi sulle navi da crociera insieme all’amico Fedele Confalonieri ma è stato anche venditore di scarpe porta a porta e agente immobiliare. Alle politiche del 25 settembre 2022 ha vinto nel collegio uninominale di Monza, tornando al Senato dopo nove anni di assenza.

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata