“Raffaele Mattioli fu un grande banchiere che compi molte azioni per salvare gli ebrei italiani. Durante la guerra ha mandato i suoi dipendenti ebrei in America e terminato il conflitto li ha poi richiamati per lavorare”, cosi ha esordito Manlio Milano durante la conferenza stampa tenutasi per ricordare le vittime dell’Olocausto.

“Non dobbiamo smettere mai di chiederci come e perché la strage della Shoah sia potuta accadere – ha continuato Milani, Presidente della Casa della Memoria – La volontà di Brescia è quella di continuare a interrogarsi e a ricordare i fatti accaduti, anche nelle scuole perché è importate che anche i giovani vengano a conoscenza degli eventi passati ma siano anche proiettati verso il futuro per cercare di capire ciò che sta avvenendo nel presente. Il messaggio forte di quest’anno è proprio un affondare le radici contro la violenza”.

Saranno tante le iniziative organizzate dalla Casa della Memoria di Brescia e dalla Provincia in occasione della giornata della Memoria. Il 27 gennaio alle 9, nell’Auditorium San Barnaba, si terrà un incontro con le scuole e con la cittadinanza. Verranno poi consegnate le Medaglie d’Onore a 13 cittadini italiani ex internati nei campi nazisti. Seguirà “Io accuso! La Shoah in Lituania”. L’incontro si concluderà con una cantata ebraica, “La Gerusalemme Interiore”.

Alle 12.20 si terrà la commemorazione al monumento del deportato in piazzale Cremona, alla presenza della sindaca Laura Castelletti e delle autorità cittadine. Mentre alle 15, davanti alla scuola primaria G. Calini in via Battaglie, si terrà “Inciampa, Ricorda, Danza 2024 – Flashmob della Memoria per la Pace”, percorso a tappe con musica klezmer e danze popolari nel centro storico.

Alle 15.30, nella sede della Cisl di Brescia (via Altipiano d’Asiago 3), Emanuele Fiano parlerà del suo libro “Sempre con me. Lezioni sulla Shoah”. Introdurrà l’incontro Maria Rosa Loda e dialogherà con l’autore Mauro Cereda, giornalista.

Alle 17.15, partendo da Borgo Trento con arrivo in piazza Militari bresciani Caduti nei Lager, avrà luogo la Fiaccolata e la commemorazione al monumento degli internati. Dopo i saluti istituzionali interverranno Daria Gabusi (Comitato scientifico Casa della Memoria) e Mattia Rebessi (Coordinamento Studenti Per – Udu Brescia). Daranno il loro contributo anche due studenti del Liceo Veronica Gambara: Yuri Venturini eseguirà il Silenzio mentre Alessia Crucitti leggerà alcuni brani.

Infine alle 20, al Ridotto del Teatro Grande, si terrà il concerto “La memoria della musica – Ensemble del Teatro Grande”. E alle 20.30, nella Chiesa di Santa Maria in Silva (via Corsica 14) avrà luogo l’iniziativa “Noi testimoni 1924-1974-2024. Una lunga linea nera”.

Il programma completo